Rossini, la musica del cibo
€15.00
Autore: Ketty Magni
Editore: Cairo
Un Rossini inedito nella sua passione per il cibo sullo sfondo romantico dell’Ottocento europeo.
EAN: 9788860527646
ACQUISTA
Descrizione
Sullo sfondo romantico dell’Ottocento europeo nasce la storia di Gioachino Rossini e Olympe Pèlissier, l’affascinante modella che conquista il cuore del compositore, fino a divenire la sua seconda moglie.
In armonia tra musica e cibo, viaggi e mondanità, la loro unione sentimentale si consolida, nonostante le ostilità dei benpensanti e le avversità della vita.
Una trama intensa, basata su vicende realmente accadute, permette di svelare il lato intimo del celebre musicista e di una donna coraggiosa, sua degna compagna.
Il libro è un inno alla buona tavola e contiene alcune originali ricette d’epoca, curate personalmente da Rossini, appassionato gourmet.
Nel libro sono presenti ricette ideate da Rossini e dal cuoco francese Marie Antonin Carême, noto pasticcere e autore di numerosi trattati di cucina.
Tra le ricette, anche i maccheroni napoletani secondo Alexandre Dumas, e la barbajada, specialità milanese, inventata dall’impresario teatrale Domenico Barbaja.
L’autrice farà presentazioni in tutta Italia durante le quali sarà accompagnata da cuochi esperti in cucina dell’Ottocento, che realizzeranno alcuni piatti.
Un libro che coniuga felicemente il canone del romanzo storico con la tradizione culinaria italiana.
Intervista RAI Isoradio