Arcimboldo, gustose passioni
€15.00
Autore: Ketty Magni
Editore: Cairo
“L’idea era scolpita nella mente. il pittore Giuseppe Arcimboldo si era fatto pallido e tremante, quando il forte bagliore di un lampo gli restrinse le pupille. Con portamento incerto si ritirò al riparo nella sua casa bottega, intrisa di colori…”
ISBN: 978-88-6052-597-0
EAN: 9788860525970
ACQUISTA
Descrizione
Appassionata di storia rinascimentale, Ketty Magni ripercorre l’opera del più bizzarro degli artisti italiani: gli anni giovanili e di formazione nella sua Milano dove «c’era ancora nella memoria la grande epidemia di peste»; la fama raggiunta alla corte praghese; il ritorno nella sua città, dominata dal fervore religioso instaurato dal cardinal Borromeo, fino alla morte misteriosa. Ma non solo. L’autrice ritrae nel romanzo l’uomo, con le sue ambizioni e le sue passioni: l’amore per donna Ludovica Crivelli, corteggiata da tanti ma che solo a lui si concede, e la disperazione per la sua scomparsa prematura; ilrecupero di Ortensia, povera trovatella che la carità del pittore riporta in società, e la sua golosa attenzione per la tavola e il cibo, pretesto per imbandire in queste pagine anche un ricettario dell’epoca.
La storia di un artista complesso e composito come lo sono le sue famose opere. La storia di un’anima come nessuno finora l’aveva raccontata.
