Il Pontile sul Lario

€13.00

Autore: Ketty Magni
Editore: Bellavite

ISBN: 978-88-7511-084-0

ACQUISTA

Descrizione

Secondo avvincente romanzo di Ketty Magni, ambientato sulle rive del lago di Como.

Un libro ottimamente scritto, in cui la storia tutta godibile, invoglia alla lettura.

Al protagonista, l’ottantaquattrenne Enrico Bianchi, si affiancano altri due personaggi dalle caratteristiche ben delineate, l’amico professore Alfonso Gigli e la domestica Mariuccia. Tra amicizie e conoscenze, emergono le figure del frettoloso dottor Bordoli, del corpulento Arturo Botta, del pasticcere Bonfanti, del Chetto e di sua moglie Patty. Descrivendo nei minimi particolari gli stati d’animo e i dettagli dell’ambiente, si intrecciano e si mescolano le passioni e le speranze, i timori e i litigi.

Nei dialoghi della Mariuccia con le amiche, di Enrico con don Giorgio e con i familiari, l’autrice riesce a narrare la quotidianità dei gesti, sapendo far vivere la scena al lettore e trasportandolo nella quieta atmosfera lariana, dove il fascino del lago arriva sempre a riconciliare con la vita.

Attraverso le profonde convinzioni del protagonista affiora costante il tema del tempo legato al susseguirsi degli eventi: “La ragione che ci induce a ricordare gli amori passati non è solamente quella di volerli rivivere, ma di immaginare cosa sarebbe potuto accadere se in quel preciso istante ci si fosse comportati diversamente”.

Recensioni

Egidio Farina – Il Cittadino
2 dicembre 2007

“(…) Il pontile sul Lario racconta la storia lunga un anno di un ottantenne, Enrico Bianchi. Una storia scandita dal tempo e dagli incontri, vissuta dentro la grande casa riscaldata dall’autunno e dall’inverno, e poi fuori, nel giardino profumato dalla primavera e dall’estate. Un anno, una vita a contatto con la gente, poca, ma viva. Personaggi tratteggiati con estrema precisione, che si alternano sull’immaginario palcoscenico messo su un poco alla volta, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, avvolto dalla quiete, dalla pace, dalla tranquillità che la provincia sa regalare: la domestica Mariuccia, il professore, il dottore, il prete, il pasticcere, il Chetto e la moglie Patty, i nipoti, le donne. Presi dalle azioni quotidiane, ritmate, volute. Tutti quasi a ballare, intorno ad Enrico, come fanno le piccole figurine nascoste dentro la scatola quando il coperchio si apre e il carillon prende magicamente voce. Personaggi ed oggetti riempiono quel mondo. Come le biciclette che vanno, vanno, e portano lontano. Lontano da lì, lontano dalla realtà, quella che tutti vedono, tranne chi pedala. E poi il pontile sospeso sul nulla. Dell’acqua, sotto, sembra non esserci traccia. Ciò che conta è la vista inimmaginabile, impagabile che da lì gode chi ha occhi buoni e sinceri: dal pontile si vedono e si leggono i cuori, i caratteri, i sogni, le emozioni. E anche i ricordi. Proprio come da dentro la cucina della casa di Enrico, un vero e proprio santuario. Una scrittura chiara, quella di Ketty Magni. Una scioltezza che si porta appresso una lettura veloce. Un ottimo regalo per chi ama leggere, ed anche per sé.”

Pasqualino Colacitti – Recensione
23 gennaio 2008

Ketty Magni scrive della vita quotidiana di un gruppo di persone sul Lario con una limpida prosa di grande perfezione stilistica e proprietà di linguaggio, evidenziando una notevole cultura con inserti plurilinguistici, rivelando conoscenze storiche ed amore per il collezionismo filatelico e di cartoline. Una profonda umanità scaturisce dall’indagine psicologica sintetica e rigorosa. Il tutto è dominato dall’amore (…)

La Settimana Letteraria – Recensione
Gennaio 2008

(…) L’autrice ci regala teneri frammenti di dialoghi e scene di vita quotidiana, suggerendo con leggerezza il loro affacciarsi ai grandi interrogativi della vita, un po’ come il pontile placidamente si riversa nelle misteriose acque lacustri.

Carla Colmegna – La Provincia
23 febbraio 2008

In equilibrio, senza rumore nè tempo, come il lago di Como è qualche volta quando manca il vento. “Il pontile sul Lario” è un incastro di emozioni e momenti di vita quotidiana, “normali” e quindi veri. A scrivere questo libro è Ketty Magni, brianzola con un grande amore per il Lario dove ambienta tutta la storia della Mariuccia, l’Enrico e l’Alfonso. Gli articoli davanti ai nomi non sono un errore o un vezzo, li mette l’autrice mentre racconta per creare quel clima di familiarità e genuinità di rapporti umani che solo le piccole realtà possono ancora garantire. Leggendo si ha davanti agli occhi la storia di tre vite che potrebbero essere mille, tante, simili, di quelle che chi vive il Lario, e la provincia in genere, può riconoscere facilmente. Tutto procede senza scossoni, in equilibrio, appunto. Ma non è un equilibrio che vuol dire noia o sgualcita consuetudine; piuttosto è la fotografia reale dell’incedere dei giorni dove tutto sembra sempre uguale e invece, nelle pieghe dei sentimenti, è sempre diverso.

Domenico Rizzi – Qui Menaggio
Giugno 2008

(…) L’azione dei personaggi si snoda senza ansie né tensioni eccessive, sullo sfondo di questo suggestivo scenario, dove il lento incedere del tempo obbedisce ad una logica esistenziale immutabile. La vita non è dominata dal fatalismo, ma dalla consapevolezza che porta a godere le gioie della quotidianità, fatta a volte di delusioni, di tradimenti, di grandi e piccoli contrasti, ma sempre degna di essere assoporata fino in fondo e vissuta giorno dopo giorno.(…) La compiaciuta ammirazione dei cicli della natura, l’amore per il loro continuo rinnovarsi, il piacere della compagnia e dei temi che la conversazione può offrire, superano la traumaticità degli eventi stessi, consentendo al protagonista di stemperarne la conflittualità.(…)

Presentazioni

17 novembre 2007. Anteprima del romanzo ”Il pontile sul Lario. Sala Aurora – Palazzo Borromeo di Cesano Maderno.
17 novembre 2007. Anteprima del romanzo ”Il pontile sul Lario. Sala Aurora - Palazzo Borromeo di Cesano Maderno.
Presenti Vania Crippa, l'autrice del romanzo Ketty Magni, il sindaco Paolo Vaghi, Domenico Flavio Ronzoni, Myriam Colombo, responsabile della biblioteca di Cesano Maderno.
Dicembre 2007. Menaggio. Biblioteca Civica.
Marzo 2008. Desio. Circolo Culturale Prodesio.
Da sinistra: il presidente del Circolo, ing. Merlini, l'assessore Enzo Simone, Ketty Magni, l'assessore Luciano Biella, Vania Crippa e il vicesindaco Vincenzo Bella.
16 aprile 2008 – Villa del Grumello, Como – Convegno Insubria Top Eccellenza del territorio: gli uomini e la storia.
Incontro con Paolo De Santis, Presidente Camera di Commercio di Como
19 e 20 aprile 2008 – Insubria Top – Villa Erba – Cernobbio
Incontro con Ettore A. Albertoni, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia
25 Aprile 2008 – Letture al Centro Culturale Candiani di Venezia durante “L’albero della poesia”.
Ketty Magni insieme agli organizzatori Giancarlo Da Lio, Tiziana Baracchi e il Presidente dell'Associazione Culturale Venezia Serenissima.
13 maggio 2008- Teatro San Carlo Monza
26 giugno 2008 – Seregno – Associazione “Via Garibaldi Shopping&Arte”
Ketty Magni con il sindaco di Seregno, Giacinto Mariani. Letture accompagnate dalla musica della band "The Soft Guitars".