“1000 ARTISTI A PALAZZO” libro catalogo
con illustrazioni a colori
ISBN 978-88-6052-224-5
Giorgio Mondadori Editoriale, 2009

Il volume è il catalogo dell’omonima mostra tenutasi nelle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno dal 7 marzo al 13 aprile 2009.
Una straordinaria vetrina dell’arte contemporanea a cura di Luciano Caramel.
Sono più di mille, nei fatti, gli artisti italiani e stranieri chiamati a raccolta con l’idea di realizzare una vera ed esclusiva collezione d’arte contemporanea; a tutti loro Fiorenzo Barindelli ha inviato una tavoletta in legno, di dimensioni standard, come supporto sul quale esprimere la propria creatività.
Il risultato è una mostra particolarissima, che unisce lavori di una folla di entusiasti aderenti, approdati al progetto in modo autonomo, esclusivamente attraverso il “passaparola”, e che registra a tutto campo l’evoluzione artistica di questi primi anni del terzo millennio.
L’impegno di fotografare singolarmente ogni opera è stato portato avanti con scrupolo da Giorgio Cicardini, fotografo creativo e autore degli scatti di tutto il volume. Alcune vignette, che rappresentano schiere di artisti provenienti da tutto il globo in cammino verso Cesano Maderno, sono disegnate dal fumettista Giovanni Beduschi.